Dolby Atmos sound test


Userlevel 4
Badge +4

Hello to all,

is there a way to test the Dolby Atmos sound on the HT sistem even thought SonoS app reports “DOlby Atmos”?

I searched on youtube and there are tracks “Dolby Atmos” test...but playing those the SonoS app gives 5.1 and not Dolby Atmos.

So how could i do a Dolby Atmos test to compare ERA100 to ERA300 (using the Beam gen2 + Mini sub)???

 

Thanks


This topic has been closed for further comments. You can use the search bar to find a similar topic, or create a new one by clicking Create Topic at the top of the page.

47 replies

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

lo speaker mi è “arrivato” già difettato…

Ho chiesto un rimpiazzo e me lo hanno mandato in concomitanza con la spedizione di quello rovinato.

Ho poi ricevuto una mail di conferma ricezione….e spero la cosa finisca così.

Se mi facevano storie, avrei provato a lamentarmi su PayPal…

 

Mi fa piacere sei ottimista del fatto che daranno la possibilità di attivare il driver frontale quando in uso in surround e non Atmos.

Anzi, spero che l’attivazione sia fatta in automatico quando rileva musica…

Mi consigli di tenere gli 300 anziché rimandarle indietro prima dei 100giorni ed aspettare che facciano quella modifica?

 

Proverò’ il tasto verde del telecomando premendolo 5 volte….e vediamo che succede.

Ah, ieri mi sono scordato di provare “L elicottero “…..oggi lo faccio.

 

Devo attendere i supporti di altre parti per attaccarli alla parete, al momento possono aspettare sul cuscino.

Dovrei però disabilitare “.Trueplay” per settore la  cassa sinistra a 0,6 cm dall’ orecchio.

 

Qua piove ora..

Userlevel 2
Badge +2

Buongiorno Fabio,

lo speaker mi è “arrivato” già difettato…

Ho chiesto un rimpiazzo e me lo hanno mandato in concomitanza con la spedizione di quello rovinato.

Ho poi ricevuto una mail di conferma ricezione….e spero la cosa finisca così.

Se mi facevano storie, avrei provato a lamentarmi su PayPal…

 

Mi fa piacere sei ottimista del fatto che daranno la possibilità di attivare il driver frontale quando in uso in surround e non Atmos.

Anzi, spero che l’attivazione sia fatta in automatico quando rileva musica…

Mi consigli di tenere gli 300 anziché rimandarle indietro prima dei 100giorni ed aspettare che facciano quella modifica?

 

Proverò’ il tasto verde del telecomando premendolo 5 volte….e vediamo che succede.

Ah, ieri mi sono scordato di provare “L elicottero “…..oggi lo faccio.

 

Devo attendere i supporti di altre parti per attaccarli alla parete, al momento possono aspettare sul cuscino.

Dovrei però disabilitare “.Trueplay” per settore la  cassa sinistra a 0,6 cm dall’ orecchio.

 

Qua piove ora..

Sai io sono ottimista, allo stesso tempo credo che anche così come suona ora sia leggermente meglio di prima quando c’erano i One…col vantaggio dei contenuti Atmos. 

Ma anche qui è soggettivo, io al 95% li terrò, mi da molto più fastidio il “clic” che sento ogni tanto, ma credo e spero sia solo questione di tempo.

Il mio dubbio più grande ad oggi resta il colore è la sostituzione di quello con il piccolo difetto.

Quando ho telefonato per la sostituzione mi hanno creato un codice è detto procedere con il link che ho ricevuto via mail con la possibilità di essere ritirato il 300 difettoso direttamente a casa mia.

La cosa strana è che mi hanno detto di riporre il solo 300 (senza cavo di alimentazione) nella sua scatola originale, una volta arrivato in sede sarebbe stato controllato e subito spedito il sostituto…il tutto in circa 7 giorni.

Ma non volendo il cavo mi domando se mi sostituiscono il 300 con uno nuovo sigillato o magari il solo speaker con il rischio che sia un ricondizionato e quindi con altrettanti possibili difetti.

Anche a te è capitata la stessa procedura? È andato diversamente? 

Qui qualche giorno di sole ma da domani di nuovo pioggia…😅

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

lo speaker mi è “arrivato” già difettato…

Ho chiesto un rimpiazzo e me lo hanno mandato in concomitanza con la spedizione di quello rovinato.

Ho poi ricevuto una mail di conferma ricezione….e spero la cosa finisca così.

Se mi facevano storie, avrei provato a lamentarmi su PayPal…

 

Mi fa piacere sei ottimista del fatto che daranno la possibilità di attivare il driver frontale quando in uso in surround e non Atmos.

Anzi, spero che l’attivazione sia fatta in automatico quando rileva musica…

Mi consigli di tenere gli 300 anziché rimandarle indietro prima dei 100giorni ed aspettare che facciano quella modifica?

 

Proverò’ il tasto verde del telecomando premendolo 5 volte….e vediamo che succede.

Ah, ieri mi sono scordato di provare “L elicottero “…..oggi lo faccio.

 

Devo attendere i supporti di altre parti per attaccarli alla parete, al momento possono aspettare sul cuscino.

Dovrei però disabilitare “.Trueplay” per settore la  cassa sinistra a 0,6 cm dall’ orecchio.

 

Qua piove ora..

Sai io sono ottimista, allo stesso tempo credo che anche così come suona ora sia leggermente meglio di prima quando c’erano i One…col vantaggio dei contenuti Atmos. 

Ma anche qui è soggettivo, io al 95% li terrò, mi da molto più fastidio il “clic” che sento ogni tanto, ma credo e spero sia solo questione di tempo.

Il mio dubbio più grande ad oggi resta il colore è la sostituzione di quello con il piccolo difetto.

Quando ho telefonato per la sostituzione mi hanno creato un codice è detto procedere con il link che ho ricevuto via mail con la possibilità di essere ritirato il 300 difettoso direttamente a casa mia.

La cosa strana è che mi hanno detto di riporre il solo 300 (senza cavo di alimentazione) nella sua scatola originale, una volta arrivato in sede sarebbe stato controllato e subito spedito il sostituto…il tutto in circa 7 giorni.

Ma non volendo il cavo mi domando se mi sostituiscono il 300 con uno nuovo sigillato o magari il solo speaker con il rischio che sia un ricondizionato e quindi con altrettanti possibili difetti.

Anche a te è capitata la stessa procedura? È andato diversamente? 

Qui qualche giorno di sole ma da domani di nuovo pioggia…😅

Buona sera Fabio ,

Sono le 02:16 e stavo per andare a letto ma poi hp visto la notifica della tua risposta...perciò eccomo qua!

Mi spieghi meglio del "click" che senti?

Succede quando passi da un brano all altro o cosa?

Cosi sento se ho lo stesso problema.

 

Mi.hanno dato l' etichetta via mail...ho portato il.pacco dallo spedizioniere...ed il giorno dopo ho ricevuto la mail che avevano già spedito la sostituta.

Insomma nel.giro di neanche 3 giorni avevo già a casa la nuova cassa.

A me non hanno chiesto di lasciare nulla...anzi che tutto fosse come mi e' arrivato.

As ogni modo vedrai....secondo me avrai tutto nuovo (ed un cavo in più)😉

Un rappresentante SonoS qua sul forum mi ha risposto ai miei quesiti:

"- siamo a conoscete delle vostre lamentet in merito al.driver centrale non abilitato in modalità surround e non usando Atmos

-dopo svariati test effettuati prima.del lancio in commercio abbiamo optato cosi perché ci e' sembrata la scelta migliore in prestazioni audio.

-non sappiamo se effettueremo un aggiornamento in merito.

Dunque se non siete soddisfatti ,restituite le casse e poi vedrete."

 

Ma.io dico, quanto gli costa soddisfare coloro insoddisfatti e cosi evitare che vengano restituite?

E dirci in che tempistiche...cosi ci mettiamo l anima in pace ed aspettiamo...,mah.

 

Per il colore , fai la.prova , prendine uno bianco e poi decidi se restituirlo...o fartene mandare un altro e restituire quelli Neri.

Ho letto di un francese che ha montato le.casse a 25cm dal.soffitto posizionandole.sottosopra…

Cosi ha il.driver "superiore" che anziché sparare sul soffitto per poi farti tornare l audio.....lo.spara direttamente all ascoltatore.

Non male come opzione, cosa ne pensi?

 

Il mio problema è che non ho.le prese li in alto...o.mettere 2 canaline.che vanno da terra a soffitto lo trovo anti estetico…

 

Ma.fare una via di mezzo ovvero posizionarli normalmente ma.a metà parete?in modo che il suono sparato al.soffitto percorre meno distanza rispetto alla solita altezza "orecchio".??

 

Che ne pensi?

Userlevel 2
Badge +2

Ehi, ciao!!!

Il clic è più uno scoppietto, fa esattamente il rumore che senti quando appoggi la testina su un disco vinile, è stato aperto un thread apposta, lo fa più o meno sempre ma il problema sembra presentarsi soprattutto quando i 100/300 vengono abbinati come satelliti, e dipende anche dal codec audio che ricevono.

Sai che non avevo letto la risposta del rappresentante, io ero ottimista, ora che me lo hai detto un po’ meno, anche se fosse però li terrò lo stesso, a me il suono piace, lo sento più coinvolgente/3D anche così com’è. Penso comunque che ci saranno delle evoluzione, magari lo attiveranno con una percentuale un po’ più bassa…tipo un 50% degli altri, ma come dici tu è vero che se ci fosse una scelta sarebbe meglio per tutti.

Vale la stessa cosa con l’inserimento di un regolatore del “parlato” così come hanno fatto con quelli di altezza. Uno dopo se lo regola a proprio piacimento. Credo che sarebbe la cosa migliore…

Sai che l’idea del francese l’ho avuta anch’io? Comprando i supporti originali ho guardato il manuale che c’è on-line e illustravano come fare per metterli a testa in giù, io già lo avevo considerato, ma avevo necessità di avere accesso ai pulsanti, quindi mi sono alzato più che ho potuto…circa metà altezza dal soffitto, forse di più, proprio per accentuare i “rimbalzi” del suono. Sicuramente come idea io la approvo…

Non appena avrò tempo e voglio per rinunciare e smontare uno dei surround lo sostituirò…nel frattempo sto ancora pensando al colore. Ma prima vorrei anche richiamare Sonos per capire cosa mi arriverà e vederci chiaro…anche io penso che sia dura che non arrivi qualcosa di sigillato.

Anche perché Sonos non mi sembra proprio si faccia problemi per resi e sostituzioni…anzi, anche la risposta del rappresentante è un po’ strana ma fa capire allo stesso tempo quanto tengano alla soddisfazione del cliente…a modo loro ovviamente, anche 100 giorni lo fanno capire.

Come ti avevo scritto ora qui piove, e anche tanto…ciao!

Userlevel 4
Badge +4

Ciao Fabio,

Allora quel "click" è un difetto che hanno alcuni altoparlanti dalla nascita?Ovvero nati difettosi?

Io ancora combatto sul tenerli o darli indietro e nel frattempo usare gli ERA100...🤔

Intanto gli 100 li posiziono in camera da letto per ascoltatore musica .ma soprattutto per far suonare qualcosa che non mi faccia sentire il rumore delle macchine/moto che passano alla mattina presto qua sulla strada adiacente alla mia camera da letto (3 piano)…

Avevo iniziato ad usare i "rumori bianchi", hai presente ?E tipo quel suono che faceva la.TV negli anni passati in cui la rete televisiva non trasmetteva più nulla....e si vedeva sullo schermo grigio tanti puntini...tipo "Shhhhhhhh" . 

Ecco, essendo un rumore costante , il cervello si abitua e riesci a dormire...divertente da rumori temporanei come macchine/moto o altro.

Io ti consigliavo di ordinare un ERA300 bianco....e poi quando lo hai li fai le.tue prove e decidi. Tanto è gratuito il reso.

A mio parere ti mandano il rimpiazzo nuovo!

Il servizio clienti ,almeno qua in Francia è stato ottimo, veloce e disponibile.

Sai cosa mi è successo e come hanno affrontato la situazione.

Al momento nessuno si è fatto vivo per quel "problema" che ho avuto.…

Mi auguro SonoS abiliti quel.driver centrale....appunto magari come hai detto tu.Siamo positivi.

Dunque anche tu mi consigli di posizionarli a metà parete anziché a livello il orecchio?

Sai che ho trovato Su subito.it un Udinese che vendeva un ERA300 bianco a 400€ preso su Amazon il 1 aprile.

L ho comprato.

Sinceramente non ho capito perché lui anziché restituirlo ad Amazon (hai tempo 30gg) lo ha venduto...spero non avere preso una fregatura..

 

Qua sole , 22 gradi e gia dal 10 aprile vado ma nuotare (1h) ma con la muta...(la sorda e la cieca😉)

 

 

Userlevel 2
Badge +2

Ne soffrono sia i 100 sia i 300, e lo fanno praticamente tutti che io sappia, molti ne hanno sostituiti diversi e continua a farlo. Magari capita solo con la soundbar Arc…non so dirti, ma a me lo fanno entrambi i 300.

Il problema è migliorato con gli ultimi aggiornamenti, ora vedremo perché ho sostituito il 300 difettoso e uno dei supporti, arrivano domani…mentre su Amazon ne ho comprato uno bianco, vedremo se mi aiuterà a scegliere il colore.

Non me lo spiego proprio il tizio che sta vendendo il 300 su Subito.it, forse lo ha ricevuto in regalo e non può o non vuole dirlo, o magari è stato un premio di lavoro o altro di simile…non saprei! So che Sonos collabora con aziende e fa cose simili, come “regali” per conto terzi…per farsi conoscere.

Ma avendo i 100 e i 300 come surround tu puoi fare un confronto di prestazioni? Senti alcune differenze in musica e soprattutto film? Magari Atmos…

Io te lo consiglio vivamente di posizionarli a circa 1,50…dunque non alti alti. Ma considerando la tua posizione li metterei sottosopra a quella altezza..o comunque un’altezza dove non rompano le scatole.  Giusto un 1,30m di canalina ma andrebbero bene anche in posizione standard, quello che aiuta è tenerli un po’ più alti.

Sai che quando ero piccolo la lavatrice della mia vecchia casa mi aiutava ad addormentarmi quando girava lentamente, oppure la pioggia sul tetto quando stavo in mansarda, so perfettamente cosa sono i rumori bianchi…ho una collega che li mette in ufficio, quando passo a salutarla dice che l’aiuto a rilassarsi e a lavorare meglio…ci sono anche i rumori tipo spiaggia, temporali, foresta, uccelli ecc ecc…ma non so se sono rumori bianchi.

Però da come mi hai descritto la tua situazione di sicuro aiutano, piuttosto di clacson, ambulanze, motorini elaborati e macchine che passano…tutta la vita. Anche delle cuffie con cancellazione potrebbero aiutare in certe occasioni, le uso quando vado in città.

Stammi bene…ma come ti chiami di nome?

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

perdonami, pensavo si vedesse il mio nome :Francesco.

Se hai FaceBook mi trovi sotto. Francesco Grazzini (foto su moto).

 

Ah ecco, a me quel “click” viene sono se disattivo il surround!Forse è , appunto, dovuto all’abbinamento con l’Arc.

Il pacco è arrivato da un amica a Imperia (sabato lo apre e verifica che esteticamente sia intatto) Poi me lo porta a Nizza il 28...e lo provero’ sperando non abbia problemi.

Il mio intento è cercare di spendere meno di 1000€ e dunque restituire questi presi da SonoS e farmi rimborsare.

Se ne trovo un altro bianco sui 450€, avro’ speso in tutto 850€.

SI, ho fatto il confronto fra i 100 ed i 300...questi ultimi hanno l’Atmos con film/brani in quel formato ed è piacevole sentire i suoni passare un po ovunque.

Gli 100 hanno un suono piu’ pieno...mi piacciono di piu’...ma non hanno l’Atmos.

L’ideale sarebbe una via di mezzo fra i 2.

 

Hahah, la scelta difficile fra bianco e nero….Bene, bravo!Poi pero’ mi devi fare vedere la stessa foto che mi hai mandato ma in bianco...e dirmi tuoi pareri.

 

Fammi capre un po meglio: tu consiglieresti di montare gli 300 sottosopra e ad un’altezza di 1,50M dal pavimento?

e a quale distanza dalla mia seduta lato destro e sinistro?

Considera che quando sono seduto sul divano, l’orecchio è ad un altezz di circa 95cm (ora sono appoggiati sul cuscino verticale del divano appena sopra il bracciolo).Ti allego foto…

Ieri ho posizionato e settato i 100 in camera da letto.

Sono appoggiati sui comodini che sono appoggiati per terra.

Percio’ sono ad un altezza di circa 30 cm mentre l’orecchio è a 80cm.

L’ideale sarebbe posizionarli ad altezza orecchio e fissati alla parete della testiera...ma devo aggiungere le canaline e poi dipingerle dello stesso colore della parete…

Brutto vedere le canaline…

Il suono mi piace...ed ovviamente ho settato l’audio dello speaker piu’ lontano da me ad un volume maggiore per avere una certa equita’ di bilanciamento suono.

Questo setaggio mi permette di sentire meno i rumori provenienti dalla strada alla mattina sopratutto.

E poi il fatto di avere il buetooth mi permette di ascoltare Youtube o altro sulle casse cosi’ come l’audio dell iPAd (Netflix etc nel caso).

 

Buona giornata!

Userlevel 2
Badge +2

Lo so Francesco, le canaline non sono mai il massimo, ad oggi ne fanno anche di carine tipo queste:

D-Line 2010KIT001, Nascondi Cavi, Canaline Elettriche, Canaline Per Impianti Elettrici, Canalina Passacavi TV, Canalina Coprifili - 4 x 1 m Lunghezza Per Pacco - Bianco https://amzn.eu/d/4mSBsfS

Sono anche abbastanza indiscrete perchè tondeggianti, io le ho scelte, e avendo il muro bianco non serve neanche dare loro il colore, ci sono uguali anche più piccole, oppure avendo scelto i 300 bianchi potresti tenere il cavo a vista, tanti fanno così, ma forse io preferirei le canaline.

Ti condivido la foto del tuo salotto con la posizione per me ideale, ovviamente va considerato il posizionamento dei mobili/divano e mantenere una certa simmetria preferibilmente…io ho optato per quest’ultima preferendo l’ascolto e unendo anche il fatto che il divano nasconderebbe parte del cavo…considera che il cavo originale è corto, io ho avuto problemi perché sostituendo i One con i 300 li ho dovuti spostare dall’angolo (stuccare e dare il bianco) e quindi ho dovuto spostare la ciabatta.

Aldilà di tutto per me il suono ne gioverebbe parecchio sia in posizione standard, ma molto di più sottosopra perché tu a quel punto avresti il grande vantaggio di essere sotto ai tweeter…tanto che sto consideralo di farlo anch’io! Che sciocco che sono stato…ho preferito mantenere le canaline dei One quando sarebbe stato l’ideale.

Probabilmente potresti anche abbassarli un po’ ma da seduto fai in modo che abbiano un po’ di spazio per poter indirizzare il suono, direi almeno 30cm.

 

 

Il bianco mi arriverà domani ma considera che per farti vedere l’installazione dovrò scegliere di cambiare tutto (supporti e l’altro 300) perché al momento l’ho comprato solo per vederlo e confrontarlo con i miei occhi, a quel punto se decido per il bianco, farò il reso di un era300 nero e la sostituzione col bianco dell’altro era300 così che me ne restino 2 avendone già uno…in più sostituzione di entrambi i supporti neri per bianchi.

Santo cielo che passione che ci vuole…

Credo che questa sarebbe davvero la migliore soluzione per il “vero atmos”.

Il tizio di Amazon non ti ha detto come mai lo vende invece di fare il reso?

Buon Weeknd Francesco!!!

Userlevel 4
Badge +4

Buona sera Fabio,

qua sono le 2:52 di sabato mattina.

 

Le canaline da te indicato sono effettivamente più estetiche di quelle squadrate che ho trovato da Leroy.

E lasciare il cavo “nudo” lo trovo bruttino…e poi sarebbe storto.

grazie per il tempo dedicato a mostrami la location ove posizionare gli ERA300.

Non mi è chiaro però la scritta “altezza seduta”.

Ti spiego, quando mi siedo sulla chaise longue , l’altezza delle orecchie corrisponde all’altezza di mezzo speaker. In pratica, ora come ora, ho il tweeter sinistro della cassa sinistra (secondo l immagine da te postata) a 15cm dal mio orecchio sinistro.

Dal tuo disegno mi pare di capire tu consigli di posizionarli a metà altezza della parete (sottosopra coi tweeter rivolti in basso), corretto?

Mi sono perso poi quando menzioni i 30cm…intendi a 30cm più in alto dell’altezza orecchio (95cm da pacimento + 30 cm= 125 cm da pavimento)…

Considera che qua in Francia il soffitto è a 250cm dal pavimento.

Gentilmente, prova a ri spiegarmi.

 

Dai, sono certo che il bianco ti colpirà maggiormente…;)

e vaiiii, cambia tuttooooo….LOL

!a anche i supporti sono in prova x 100 giorni?

Te li cambiano dunque?

Decisamente….o siamo appassionati o siamo peggio di C.Verdone quando fa “Furio”…ricordi in quel film? LOL

Appena confermo la ricezione del pacco (stasera) proverò a chiedere…vediamo se risponde e cosa.

 

Buon week end!

io volo…

 

Userlevel 2
Badge +2

Ciao Francesco, buona domenica.

Con “altezza seduta” intendevo dire all’incirca l’altezza delle orecchie, da quello che dici dovrebbero essere più basse se non ho capito male. Se così fosse sarebbe ancora meglio perché gli Era300 dalla posizione approssimativa sarebbero ancora più distanti dalle orecchie, e sarebbe l’ideale perché così riuscirebbero a far percepire meglio la direzione dei suoni.

La mia idea è che sarebbe ancora meglio trovare un compromesso (valutando la lunghezza del cavo e la simmetria generale col divano) per mettere eventualmente meno canalina possibile. Il concetto sarebbe quello che ti ho disegnato, meglio sottosopra ma andrebbero bene anche nella posizione standard, l’importante è che non siano troppo vicini alle orecchie per poter percepire meglio il canale che sta suonando.

Esattamente, i 30cm sono come minima distanza dall’orecchio, ma proprio minimo, perché se riuscissi starei anche sui 40/50cm. 
 

Sia io che te avendo il muro accostato al divano ed io al letto abbiamo lo svantaggio che non possiamo metterli a distanza dietro…sempre 40/50cm perché anche quello aiuterebbe…ma purtroppo aldilà di tutto in parte sono preferenze soggettive. Ti consiglio di fare le tue considerazioni e magari fare delle prove…non credo che farà una differenza abissale ma con un po’ di ottimizzazione potrai farlo una volta per tutte per farli rendere al meglio.

Sai che non lo so se anche i supporti hanno 100 giorni, con la mia sostituzione sono già passati 23 giorni…ma penso che valga anche per gli accessori, purché siano stati comprati dal sito sonos.it.

Sto pensando di tenerli neri, quelli bianchi mi piacciono di più, ma a parte che si abbinano all’Arc quelli bianchi sono tono su tono con le pareti ma forse troppo, mi piace che ci stia lo stacco di colore con le pareti bianche e gli 300 nero, se avessi avuto le pareti sempre chiare ma di un grigino come va di moda adesso allora avrei abbinati i bianchi, infatti in salotto ci stanno benissimo. Non lo so, io un singolo bianco comunque lo tengo per la mansarda è più avanti vedremo…ma per ora come scelta sono per un buon 65% sulla scelta dei neri per la camera.

Ciao…passa una bella Domenica!!!

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

cerco di capire meglio:

Posionamento orizzontale:

il bracciolo destro del divano (guardando la tv) è a circa 150 cm dal mio orecchio destro mentre quello sinistro è a 30/40 cm dall orecchio sinistro.

Dunque pensavo che, dovendo essere io in mezzo alle due casse, dovrei posizionare la cassa sinistra a circa 1,5 metri dal mio orecchio sinistro, corretto?

Posionamento verticale:

-altezza orecchio da seduto (come sono posizioante ora in foto e dunque a circa 95 cm da terra) ma cosi, forse il driver superiore è a circa 1,50 m dal soffitto e dunque il suono deve fare 3m fra andare, rimbalzare e tornare)

-altezza a meta parete (dunque a circa 1,5 metri da terra)

Se conviene l’opzione 2 allora bisogna valutare anche se conviene montarli sotto sopra…

Bel quesito…

Si, carine le canalaine da te proposte, usero’ quelle….appena trovero’ i supporti.

E pensare che se si avesse una stampante 3D, con poco tempo e costo si potrebbero replicare..

 

Cosa intendi per “abissarle”?

Concordo che averle dietro di noi distanti almeno 50/80 cm sarebbero megli….ma avendo la parete attaccata al letto/divano….dobbiamo trovare altra alternativa.

 

Torniamo al discorso colore.

Tono su tono le rendono piu’ discrete no?E ricorda….la polvereeeeeeeeee… ;o) Ma le tue pareti sono bianche o grigiolino?

 

Volo pure oggi.

buona domenica a te!!!

Userlevel 2
Badge +2

Sì certo, lo so che stando alla sinistra del divano (guardando la tv) avrai il satellite SX molto più vicino di quello DX, ma questo è del tutto normale…capita anche al cinema o comunque in qualsiasi salotto, io personalmente darei la priorità alla simmetria, ma questo sono io, non so se sei sempre da solo a guardare la TV, ma anche se fosse vedi tu se riesci a trovare un compromesso.

In questo caso il vantaggio degli Era300 hanno il vantaggio che se li posizioni a testa in giù avresti un  driver che sparerebbe perfettamente verticale (tendente al centro stanza) uno diagonale verso l’interno e uno verso l’esterno…questo aiuterebbe parecchio sotto il punto di vista della distanza differente (dalla posizione di ascolto) dei due satelliti.

Per me a circa 1,5 metri potresti scegliere se metterti in posizione normale o sottosopra, tra l’altro facendo delle prove, perché a quel punto una volta messi i supporti è un gioco da ragazzi cambiare la posizione…li ho ed è molto semplice.

Ma a testa in giù valuterei di tenere quello più vicino…da quello che ho capito…stai alla SX del divano guardando la TV, quindi l’Era300 SX sarebbe quello più vicino all’orecchio…ecco l’Era300 SX lo terrei sopra alle orecchie di almeno 40cm.

Volevo dire “abissale” (il correttore automatico)…a parte la scelta di come posizionarli, standard o a testa in giù…tutto il resto farà piccole differenze.

Già solo per come sono stati studiati…con driver tutto attorno il suono viene propagato abbastanza uniformemente sopra gli Era300…manca il fronte con il problema del canale centrale…ma vedremo!

Mi preoccuperei di tenerli abbastanza distanti tra loro per dividere bene il DX/SX e anche non avvicinarli troppo alle orecchie…alla fine è la soundbar che fa il 70% del suono.

Le mie pareti sono bianche in camera da letto dove ho gli Era300…mentre in salotto e in mansarda sono di un grigio pastello molto tenue…li il bianco ci sta da Dio…ma non sono ancora convinto…ne ho messo uno bianco sul comodino dove sopra vedo quello nero sul supporto…me li guardo per qualche giorno e decido una volta per tutte, quello bianco nuovo non l’ho neanche attaccato alla spina per ora.

Se decidessi per il bianco non so se convertire anche L’Arc in bianco…ci sta secondo te prodotti dello stesso impianto di colori diversi? Magari se uscirà il modello aggiornato (alcuni dicono che potrebbe essere già questo l’anno dell’Arc Gen 2) potrei farci un pensierino…o la pazzia la farei soltanto se riuscissi a venderla a tipo 850€…troppo pretenzioso come prezzo?

Boh…si vedrà! Saluti!!!

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

 

non sappevo che, una volta posizionato il supporto, lo speaker si potesse mettere sia sotto sopra o meno senza cambiare nulla, ottimo, permette di fare dell prove!

Allora mi consigli nel posizionarli a 150 cm orizzonateli dalle mie orecchie (si, sono sempre solo a guardare la tv...e mi metto sulla chaise longue del divano) e a 40cm di altezza dalle mie orecchie!

Ok, lo terro’ in mente!!

 

Io ho un grigiolino sulle pareti della camera da letto. Ho provato il bianco….ed ho optato per il nero!!!

Mentre in sala , avendo le pareti bianche, ho optato pe ril bianco per farle “sparire” visto che sporgono cosi tanto…

In merito all’ARC io lascerei in nero…

Ho la Beam nera, e avevo pensato di metterla bianca...(parete bianca) ma poi essendo lo schermo tv nero, dico che ci sta bene sotto la TV...mentre la parete opposta...è una parete diversa….dunque in bianco le casse ci stanno bene.

 

Per il prezzo di vendita io faccio cosi’, guardo sui siti tipo Subito e mi faccio un idea…

Noto che su Subito non ce ne sono…

Qua in Francia il prezzo è sui 750€.

Ne ho trovata una nuova a 700€...Sarei quasi tentato..ma , come dici tu, è probabile esca una versione nuova...

Dunque testa il mercato….se qualcuno è interessato ti fa’ una proposta.

 

Ho chiamato la SonoS per la garanzia del 300 che ho preso dal privato….pare che se non acquistato sul sito SOnoS, la garanzia sia di 24+3 mesi...MAh

Buonagiornataaaaa

Userlevel 2
Badge +2

Ciao Francesco, alla fine sto cambiando tutto l’ordine nel colore bianco…deciso!

L’unico problema sarà che i supporto non sono disponibili nel sito fino al 30 Giugno, davvero pazzesco…è davvero tanto tempo. Li ho pagati ma al momento la data è 6 Luglio, li metterò sul mobile nel frattempo.

Guardando in-Line mi sono imbattuto in un annuncio di 2 Sonos Era300 bianchi ancora sigillato a metà prezzo…del sito ne ho già sentito parlare ma dubito che sia affidabile, il prezzo è davvero assurdo. Non capisco come mai…si chiama Etsy e sono 2 a 240€ l’uno, nuovi di zecca. Mi puzza di truffa…

 

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

alleluyaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…..vai di biancooooooo!!!!😂 (non IN bianco)😉

Hai fatto la scelta migliore….(e meno polverosi).

Incluso l’Arc?

 

Ma dai, per averli bianchi tocca aspettare cosi tantooo????

Qua li trovo a 149€ con garanzia 2 anni….nel caso dimmelo che te li prendo e spedisco!

 

Non conosco il sito Etsy, hai il link?

Ho guardato ma non ho trovato nulla…

 

Qua oggi piove….niente mare e nuotata...🙄

 

 

Userlevel 2
Badge +2

Si…basta, ho deciso! Per l’Arc aspetterò il prossimo aggiornamento, per ora aspetto.

Pensa che ho appena guardato e non ci sono più…boh! Mi auguro che fosse una super occasione, anche se molto strana.

Sai una cosa, quello bianco che ho preso per decidere aveva la piastra posteriore a sinistra completamente staccata, ti allego la foto, col dito se provi a fletterla si vede che è completamente staccata, insomma questi Era300 stanno soffrendo a mio parere di molti difetti estetici, in internet ci sono parecchie segnalazioni di 3 difetti nello specifico. 

Se calcoli che su 3 Era300 ne ho avuti 2 difettosi mi auguro che il cambio da nero a bianco andrà bene al primo colpo perché è una scocciatura.

Persino un supporto aveva un angolo scheggiato, e la cosa che da te siano disponibili mi fa pensare, non vorrei darti questa scocciatura ma più di 2 mesi sono tanti, li ho già pagati tra l’altro e spero che arrivino prima.

Se noti la parte SX ha 1mm di aria, quella DX è attaccata. Ma si vede che l’attacco non fa presa…

I tuoi sono perfetti?

Anche qui piove, sono 3 giorni che è brutto tempo…

Userlevel 4
Badge +4

Ciao Fabio,

In effetti non sono perfetti:

Io noto un distacco (come nella tua 2nda foto) sui fianchi.

Quasi simmetrico direi.

Non riesco ad allegare le foto (troppo grandi).

Potrei mandarle via mail o whatsapp.

 

Che altri difetti lamentano?

Ho trovato gli Era 300 a 417€...in offerta!

Ci sto pensando..…

E restituire questi a SonoS

Userlevel 2
Badge +2

Dov’è una offerta simile? In Francia immagino…

I 2 difetti più comuni sono la base di circa 10 cm dove ci sono le due strisce di silicone, guardandola frontalmente il bordino di 1mm non segue il contorno e a volte (come è successo a me) da una parte (ad esempio SX) è a filo, dall’altra staccata…il colore nero lo rende meno evidente.

Il secondo è che l’arco con i fori dei driver superiori ha come due rientranze (alcuni davvero evidenti), tipo delle fossette alle ore 10:10…su reddit sono state condivise diverse foto simili e sono difetti che ho avuto in prima persona.

 

Userlevel 4
Badge +4

Boh, non vedo questo difetti….

Il sito in questione è :

https://www.privanet35.com/enceinte-sans-fil-sonos-era300wh.p41429671.html

vedi un po’….ti fanno lo sconto mandandoti un link sulla mail e veid il prezzo finale.

Ho preso svariate cose da loro: TV 55”, scalda acqua, Mini Sub SonoS ed ora ERa300.

Puoi fidarti...e cmq pagare con PayPal.

 

Fammi sapere.

 

Userlevel 2
Badge +2

Ciao Francesco, 

Avrei una curiosità da chiederti, come valuteresti il Sub Mini? Riesce ad aggiungere i bassi profondi? Si fa sentire?

Ho avuto quello normale ma lo trovavo esagerato, più come costo che come prestazioni, soprattutto perché l’Arc ne ha già molto buoni di suo.

Sto confrontando l’Arc con una Samsung HW-Q990B e se stacco la spina del sub non c’è paragone con Arc+Era300, ma col sub attivo è davvero un buon impianto.

Questo confronto mi sta facendo tornare la voglia di sub però mi stavo chiedendo se fosse sufficiente il Mini…anche per il prezzo, e poi credo che il Sub normale sia ormai a fine carriera, il design avrà più di 10 anni.

Se lo disattivi con Beam si sente la differenza con film a volume moderato? Chiedo perché sono poche le volte che alzo a livelli anche solo “medi”, e se lo faccio è più per la musica che per i film.

Grazie, spero vada tutto bene. Ciao

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

dunque ho preso il sub Mini per togliere il carico dei bassi alla Beam ed avere voci piu’ chiare.

DIciamo che ho alzato il volume del SUb a +3 (non sono un ultra appassionato di bassi e quelli che mi dava la Beam ed il surround era sufficente) cosi’ da “sentirli”.

Se lo lasci a “0”….si notano poco.

Non so se piazzandolo attaccato alla parete (sotto la mezzeria della TV) con la feritoia rivolta a me piuttosto che parellela alla parete sia la scelta piu’ idonea.

Non ho sentito molta differenza.

Ad ogni modo, prendilo e provalo no?

 

Non ho capito, il Samsung ti da soddisfazione o solo col SUb attivo è “accettabile” rispetto al SonoS?

Vai di Mini….quello grosso, appunto , è datato ormai!

Oggi vado a prendere io padre a Ventimiglia...il 10 andiamo a MArrakesh ;O) poi torniamo su Milano il 13 ed il 15 torno a Nizza.

FInalmente mi sto godendo giorni di mare qua…

E tu?

Userlevel 2
Badge +2

Magari potessi fare qualche giornata al mare, se ne riparlerà più avanti, almeno 1 o 2 mesi.

Il Mini infatti sarebbe una prova ma volevo sapere qualcosina in più…grazie.

Per quanto riguarda la Samsung è davvero imponente e pesante, ma non appena la metti in abbassi il sub (pari condizioni con il mio sonos) ha un suono davvero strano, sembra “scatolato”, ha un sacco di regolazioni ma i suoni sembrano molto più “slegati”. Mentre di ottimo ha i dialoghi.

Insomma preferisco Sonos.

Ti auguro un buon mix di divertimento e relax…ciao!