a volte salta audio per qualche secondo beam 2

  • 26 December 2022
  • 18 replies
  • 359 views

Buonasera,

Da un po' di giorni ho riscontrato il seguente difetto su beam2.

Ho un Philips 55 OLED 806/12 al quale ho collegato soundbar beam2 tramite cavo HDMI sulla porta HDMI earc.

Come formato uscita digitale ho settato multicanale( bypass).

Succede che ogni tanto nelle visioni di programmi stereo PCM l'audio salti per qualche secondo..

Ho provato a staccare spina TV ma nulla.

Ho notato che se metto uscita digitale solo multicanale,ricevo un suono dolby multi Channel pcm 2.0 e non salta...ma mi sembra di qualità inferiore, inoltre se lascio solo su multicanale non ricevo il dolby pro logic..che è migliore...quindi credo che l opzione migliore rimanga il multicanale beatstream che però ogni tanto mi fa saltare audio... soluzioni? Grazie mille 


18 replies

@Nerocris,
La tua configurazione suona bene con l'audio TV bitstream multicanale bypass/pass-through.  Vorrei solo verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del firmware della TV e disattivare il controllo CEC su qualsiasi "altro" dispositivo connesso tramite HDMI.  un altro cavo heac HDMI 1.4+ tra la TV e il prodotto Sonos.

Buonasera Ken,

Grazie per l informazione riguardante il multicanale bypass.

Ora non ho dubbi per quanto riguarda quale collegamento sia il migliore.

Purtroppo anche oggi lo ha fatto..

L'ultimo aggiornamento del TV risale a pochi giorni fa, effettivamente da quanto aggiornato il tv mi pare si sia presentato il problema...ma magari è solo una coincidenza.

Invece per controllo CECcosa intendi?'easylink sul TV?se fosse Easylink è tutto attivato.

Per quanto riguarda il cavo HDMI sto usando quello originale di sonos beam 2 già presente in confezione, collegato alla porta HDMI earc del TV.

Secondo te non va bene?

Grazie per le risposte  anticipatamente.

 

 

@Nerocris
Il controllo CEC a cui mi riferivo è l'impostazione su uno qualsiasi dei tuoi "altri" dispositivi collegati alla TV e non il controllo CEC sulla TV - CEC sulla TV deve essere abilitato per controllare il tuo prodotto Sonos - quindi disabilita CEC  su qualsiasi altro dispositivo HDMI connesso nelle impostazioni del dispositivo.  Inoltre vale sempre la pena provare un altro cavo HDMI come l'ho visto (anche se raramente) dove il cavo Sonos potrebbe avere un leggero difetto, quindi forse prova ancora anche quello.

Buongiorno.,

Io ho una PlayStation 5 collegata con HDMI arc al TV.

Devo disabilitare l accensione automatica con il pad?

Ho anche una foresti k.now.tv.collegatanall.hdmi.

Grazie mille per le tue risposte 

Volevo dire firestick

Sì, prova a disattivare inizialmente CEC su entrambi (PS5/Fire-TV) e verifica se questo risolve il problema.  Puoi anche provare a riaccenderli ciascuno e se trovi il dispositivo "colpevole" che sta tentando di sottrarre l'attenzione CEC al tuo prodotto Sonos, lascia quel dispositivo solo con CEC disattivato.  Spero che questo risolva le cose per te.

Grazie ,ti faccio sapere se risolvo:)

PS 

Io prima di accedere il TV ascolto musica su sonos con account youttmusic..secondo te può essere un problema? 

Mi sono accorto di questa cosa proprio ora..sono andato nel menù delle porte HDMI e ho trovato quella dove è configurato sonos,ho messo il nome home theatre.

Ora quando spengo la TV appare la luce verde fissa su sonos mentre prima rimaneva bianca...cosa significa? perché prima mi rimaneva bianca pur spegnendo il tv?

Grazie mille

PS intanto ho tolto il cec della ps5

PS 

Io prima di accedere il TV ascolto musica su sonos con account youttmusic..secondo te può essere un problema? 

non credo che riprodurre musica su YouTube sarebbe affatto un problema, molti utenti potrebbero farlo.

Mi sono accorto di questa cosa proprio ora..sono andato nel menù delle porte HDMI e ho trovato quella dove è configurato sonos,ho messo il nome home theatre.

Ora quando spengo la TV appare la luce verde fissa su sonos mentre prima rimaneva bianca...cosa significa? perché prima mi rimaneva bianca pur spegnendo il tv?

Grazie mille

PS intanto ho tolto il cec della ps5

Le soundbar Sonos di solito si avviano disattivate (e mostrano il LED di stato verde) e dopo un secondo o due, il dispositivo viene riattivato e il volume viene ripristinato.  Quindi sembra che tu stia vedendo l'operazione di avvio corretta.

Ciao Ken,ho provato disattivando il cec della ps5 e della firestick ma nulla,il problema si è ripresentato...nel giro di 4 ore di visione due sole volte,ma comunque rimane fastidioso.

Non riesco a capire cosa possa essere.. magari è un aggiornamento del TV  di sonos che sistemerà le cose .

Puoi scollegare PS5 e Fire TV per un po' e poi vedere se il problema si risolve durante l'utilizzo delle app TV? Se il problema persiste, sarei propenso a cambiare il cavo HDMI tra la TV e Beam.  Se tuttavia il problema si interrompe, ripristina la connessione PS5 ed esegui nuovamente i test - infine ripristina la connessione Fire TV (ma lascia CEC disabilitato su entrambi per il momento) - L'obiettivo è semplicemente stabilire cosa potrebbe causare le interruzioni audio.  Fammi sapere se i problemi persistono dopo aver fatto queste cose.

A proposito, se riscontri ulteriori interruzioni dell'audio, puoi andare immediatamente su "Impostazioni/Assistenza" nell'app Sonos e segnalare "Invia una diagnostica" e pubblicare qui eventuali numeri di riferimento risultanti, in quanto ciò potrebbe rivelarsi utile in seguito.

Appena saltato..ecco numero diagnostica 

1360565607

Questo è il numero di diagnostica,appena saltato audio e l ho fatto subito...

Eccolo mi ero dimenticato di includerlo nel precedente messaggio 1360565607

Questo è il numero di diagnostica,appena saltato audio e l ho fatto subito...

Penso che tu abbia dovuto copiare/incollare il riferimento diagnostico poiché qui non viene mostrato nulla, ma comunque se il problema persiste entro 20 minuti dalla visualizzazione del problema, continua a inviare un rapporto diagnostico Sonos dall'area "Impostazioni/Assistenza" di Sonos  App.  Prendere nota del riferimento generato e, quando possibile, contattare/chattare con lo staff di supporto Sonos in merito alla questione tramite questo LINK e vedere cosa possono suggerire per risolvere la questione.

Reply