Dolby Atmos sound test


Userlevel 4
Badge +4

Hello to all,

is there a way to test the Dolby Atmos sound on the HT sistem even thought SonoS app reports “DOlby Atmos”?

I searched on youtube and there are tracks “Dolby Atmos” test...but playing those the SonoS app gives 5.1 and not Dolby Atmos.

So how could i do a Dolby Atmos test to compare ERA100 to ERA300 (using the Beam gen2 + Mini sub)???

 

Thanks


This topic has been closed for further comments. You can use the search bar to find a similar topic, or create a new one by clicking Create Topic at the top of the page.

47 replies

Userlevel 7

Here are two Dolby Atmos test tones videos in MP4 format. You might be able to put them on a USB flash drive and play on your TV. They can also be played directly from an iPhone to an Apple TV 4K or Roku Ultra via AirPlay:

https://download.dolby.com/us/en/test-tones/dolby-test-tones_7_1_4.mp4

https://download.dolby.com/us/en/test-tones/dolby-test-tones_5_1_2.mp4

Userlevel 4
Badge +4

Hello Guitar,

i clicked on the links u gave me….but it just opens the file and does not give me the option to DL them..(i am using a desktop now).

Is there other way?

Userlevel 7

Right click the link and download the linked file.

Userlevel 4
Badge +4

Hello Guitar,

 

do you use Netflix?

 

i found out that if i disconnected the SonoS Beam eArc cable The TV uses it s own speakers and has Armos function.

in this case , when I play a Atmos movie , i get to see on the top right corner (for few seconds) the badge “Dolby vision+Dolby Atmos”…and i hear the sound of the elicopter on my left…

 

If I switch back to the eArc connection i get 

-SonoS app displaying the “Atmos” badge

-no “Armos sound” badge from Netflix

-no sound on my left from the damn elicopter.

i have the impression that yes SonoS see it as an Atmos sound but the movie has no more the “Atmos badge” and finally i do not get the Atmos sound from the SonoS sistem.

Userlevel 4
Badge +4

Thank you for the files…

I tried them and the speakers sound good (except the test on the ceiling speakers that I have not).

 

So i guess the issue is the movie that does not give me the Atmos when connected to SonoS…

I still don’t understand why the SonoS app tell me i have “Dolby Atmos” then….

 

damn…..

Userlevel 7

If the Sonos app displays the Dolby Atmos logo, you are getting Dolby Atmos audio.

Userlevel 4
Badge +4

If the Sonos app displays the Dolby Atmos logo, you are getting Dolby Atmos audio.

Hello to you,

 

is this referred for both SOnoS system and the movie?

Strange the movie does not show “Dolby Atmos” when it’s connected with Sonos and it does when using the TV speaker...

Userlevel 7

Don’t worry about what the TV says. Just check the Sonos app.

Userlevel 4
Badge +4

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

Userlevel 2
Badge +2

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Userlevel 4
Badge +4

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Ciao Fabio,

you speak italian?

do you also have an LG tv?

Se si, posso chiederti che modello ed i parametri che hai usato per Dolby Atmos? ;)

Userlevel 2
Badge +2

Si sono italiano, ho una configurazione Arc/ 2 OneSL su un LG C9 e anche una con Arc/ 2 Era300 su un LG C2. Aldilà del modello le impostazioni sono le stesse per avere il massimo dall’impianto Sonos. Sappi che tra Blu-ray e streaming vari (Netflix, Disney+, AppleTV+) sono riuscito a far suonare con codec 5.1/ 7.1 (noleggio Avatar: La via dell’acqua) e Dolby Atmos (quasi tutto quello che c’è su AppleTV+). Se vuoi dirmi che servizi streaming usi ti posso dire cosa riprodurre per avere Dolby Atmos, ovviamente ad esempio con Netflix devi avere il piano di abbonamento più costoso per riprodurlo e anche se ci sono titoli con audio Dolby Atmos la maggior parte lo ha solo in lingua originale.

 

Ti condivido gli screen del mio C2:

 

Userlevel 2
Badge +2

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Ciao Fabio,

you speak italian?

do you also have an LG tv?

Se si, posso chiederti che modello ed i parametri che hai usato per Dolby Atmos? ;)

Tu sei riuscito a vedere “Dolby Atmos” nell’app SONOS?

Userlevel 4
Badge +4

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Ciao Fabio,

you speak italian?

do you also have an LG tv?

Se si, posso chiederti che modello ed i parametri che hai usato per Dolby Atmos? ;)

Tu sei riuscito a vedere “Dolby Atmos” nell’app SONOS?

Buongiorno Fabio,

e buona Pasquetta!!! ;o)

Grazie ancora per il tuo tempo!

Grazie per gli screenshot.

Allora, ho gli stessi setaggi TV.

Sull app SonoS mi da “Dolby Atmos”.

Uso un profilo Netflix dall’account di mia sorella (pare sia uno premium), lo usa anche mio padre da Milano…usando una Fire Stick 4K MAx.

Mi faresti una grossa cortesia se possible?

Il film è dato da Netflix con il badge “Dolby Vision e DOlby Atmos”

Quando lo riproduci, sulla destra ti appare il titolo del film e poi anche i due badge (per un attimo) o solo il titolo?

Vai su Netflix, scegli il film “Troll”...vai a 10:40 min e dopo la frase detta dal militare “...si tratta di sicurezza Nazionale”...vedi un elicottero che passa dalla sinistra al centro dello schermo allontanandosi…

Ecco per 2 volte mi è successo di sentire il rumore delle pale dalla cassa dell’orecchio sinistro...ma poi piu’ nulla.

Puoi dirmi cosa senti tu…?

 

Puoi dirmi se hai un titolo dove si sente davvero davvero il Dolby Atmos (tipo suoni venire da una cassa e passare all altra)…in modo che possa fare paragoni (sarebbe ottimo avere una scena tipo suono aereo o elicottero che passa da sinistra a destra? Ho anche DIsney + nel caso...

 

Sei infinitamente gentile.

P.S: Abito a Nizza.

Userlevel 2
Badge +2

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Ciao Fabio,

you speak italian?

do you also have an LG tv?

Se si, posso chiederti che modello ed i parametri che hai usato per Dolby Atmos? ;)

Tu sei riuscito a vedere “Dolby Atmos” nell’app SONOS?

Buongiorno Fabio,

e buona Pasquetta!!! ;o)

Grazie ancora per il tuo tempo!

Grazie per gli screenshot.

Allora, ho gli stessi setaggi TV.

Sull app SonoS mi da “Dolby Atmos”.

Uso un profilo Netflix dall’account di mia sorella (pare sia uno premium), lo usa anche mio padre da Milano…usando una Fire Stick 4K MAx.

Mi faresti una grossa cortesia se possible?

Il film è dato da Netflix con il badge “Dolby Vision e DOlby Atmos”

Quando lo riproduci, sulla destra ti appare il titolo del film e poi anche i due badge (per un attimo) o solo il titolo?

Vai su Netflix, scegli il film “Troll”...vai a 10:40 min e dopo la frase detta dal militare “...si tratta di sicurezza Nazionale”...vedi un elicottero che passa dalla sinistra al centro dello schermo allontanandosi…

Ecco per 2 volte mi è successo di sentire il rumore delle pale dalla cassa dell’orecchio sinistro...ma poi piu’ nulla.

Puoi dirmi cosa senti tu…?

 

Puoi dirmi se hai un titolo dove si sente davvero davvero il Dolby Atmos (tipo suoni venire da una cassa e passare all altra)…in modo che possa fare paragoni (sarebbe ottimo avere una scena tipo suono aereo o elicottero che passa da sinistra a destra? Ho anche DIsney + nel caso...

 

Sei infinitamente gentile.

P.S: Abito a Nizza.

Prego, ci mancherebbe, è un piacere!

Buona Pasquetta anche a te.

Per incominciare, quando faccio partire il film mi appare il badge “Dolby Vision” esattamente sopra il titolo. Ovviamente il badge fa parte del TV LG, così come verrebbe in qualsiasi altro contenuto HDR o DV riprodotto da qualsiasi sorgente e/o applicazione streaming.

Ho riprodotto esattamente il film “Troll” ai minuti da te suggeriti e devo dire che non sento esattamente lo “scambio” dal fronte SX al DX…

Sento più una differenza di volumi, ma non molto. Quando c’è il generale con alle spalle l’elicottero si sente solo il fronte (arc) con gli altoparlanti Atmos, subito dopo che l’elicottero si allontana tra SX e DX sento più i Satelliti Era 300 emettere il suono dell’elicottero più o meno alla pari (essendo da solo faccio fatica a percepire lo scambio)…se c’è è minimo. 

Mi sembra più che altro che “passi” dagli Era 300 all’Arc man mano che l’elicottero si allontana verso l’orizzonte.

Sai devo dire che da Netflix non ho mai sentito una ottima codifica “Atmos”…su AppleTV+ invece ho avuto ottime impressioni da un paio di serie.

Devo anche dire che al momento gli Era300 emettono sempre il suono dai driver superiori, a me piace perché è più tridimensionale ma finché non si capisce cosa pensano di fare col “canale centrale” sarà da vedere cosa porterà il futuro…

Per non parlare dei continui “schiocchi” che emettono, molto fastidiosi.

Se posso esserti d’aiuto sono a disposizione…

Saluti dal Padova.

Userlevel 2
Badge +2

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Ciao Fabio,

you speak italian?

do you also have an LG tv?

Se si, posso chiederti che modello ed i parametri che hai usato per Dolby Atmos? ;)

Tu sei riuscito a vedere “Dolby Atmos” nell’app SONOS?

Buongiorno Fabio,

e buona Pasquetta!!! ;o)

Grazie ancora per il tuo tempo!

Grazie per gli screenshot.

Allora, ho gli stessi setaggi TV.

Sull app SonoS mi da “Dolby Atmos”.

Uso un profilo Netflix dall’account di mia sorella (pare sia uno premium), lo usa anche mio padre da Milano…usando una Fire Stick 4K MAx.

Mi faresti una grossa cortesia se possible?

Il film è dato da Netflix con il badge “Dolby Vision e DOlby Atmos”

Quando lo riproduci, sulla destra ti appare il titolo del film e poi anche i due badge (per un attimo) o solo il titolo?

Vai su Netflix, scegli il film “Troll”...vai a 10:40 min e dopo la frase detta dal militare “...si tratta di sicurezza Nazionale”...vedi un elicottero che passa dalla sinistra al centro dello schermo allontanandosi…

Ecco per 2 volte mi è successo di sentire il rumore delle pale dalla cassa dell’orecchio sinistro...ma poi piu’ nulla.

Puoi dirmi cosa senti tu…?

 

Puoi dirmi se hai un titolo dove si sente davvero davvero il Dolby Atmos (tipo suoni venire da una cassa e passare all altra)…in modo che possa fare paragoni (sarebbe ottimo avere una scena tipo suono aereo o elicottero che passa da sinistra a destra? Ho anche DIsney + nel caso...

 

Sei infinitamente gentile.

P.S: Abito a Nizza.

A proposito di contenuti Atmos

È da poco che ho gli Era 300, ho sempre avuto alcuni ottimi effetti avendo soltanto l’Arc abbinata a One…ricordo di avere avuto ottime sensazioni con i contenuti Marvel su Disney+…ti consiglio “The Falcon and The Winter Soldier” in lingua originale, già solo nei primi 3 episodi (anche il primo) avrai un sacco di effetti…davvero molti.

Userlevel 4
Badge +4

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Ciao Fabio,

you speak italian?

do you also have an LG tv?

Se si, posso chiederti che modello ed i parametri che hai usato per Dolby Atmos? ;)

Tu sei riuscito a vedere “Dolby Atmos” nell’app SONOS?

Buongiorno Fabio,

e buona Pasquetta!!! ;o)

Grazie ancora per il tuo tempo!

Grazie per gli screenshot.

Allora, ho gli stessi setaggi TV.

Sull app SonoS mi da “Dolby Atmos”.

Uso un profilo Netflix dall’account di mia sorella (pare sia uno premium), lo usa anche mio padre da Milano…usando una Fire Stick 4K MAx.

Mi faresti una grossa cortesia se possible?

Il film è dato da Netflix con il badge “Dolby Vision e DOlby Atmos”

Quando lo riproduci, sulla destra ti appare il titolo del film e poi anche i due badge (per un attimo) o solo il titolo?

Vai su Netflix, scegli il film “Troll”...vai a 10:40 min e dopo la frase detta dal militare “...si tratta di sicurezza Nazionale”...vedi un elicottero che passa dalla sinistra al centro dello schermo allontanandosi…

Ecco per 2 volte mi è successo di sentire il rumore delle pale dalla cassa dell’orecchio sinistro...ma poi piu’ nulla.

Puoi dirmi cosa senti tu…?

 

Puoi dirmi se hai un titolo dove si sente davvero davvero il Dolby Atmos (tipo suoni venire da una cassa e passare all altra)…in modo che possa fare paragoni (sarebbe ottimo avere una scena tipo suono aereo o elicottero che passa da sinistra a destra? Ho anche DIsney + nel caso...

 

Sei infinitamente gentile.

P.S: Abito a Nizza.

A proposito di contenuti Atmos

È da poco che ho gli Era 300, ho sempre avuto alcuni ottimi effetti avendo soltanto l’Arc abbinata a One…ricordo di avere avuto ottime sensazioni con i contenuti Marvel su Disney+…ti consiglio “The Falcon and The Winter Soldier” in lingua originale, già solo nei primi 3 episodi (anche il primo) avrai un sacco di effetti…davvero molti.

Buongiorno Fabio,

ancora grazie per le tue apprezzatissime risposte.

Per quanto riguarda “Troll”...mi pare di capire che abbiamo lo stesso suono ovvero sentire l’elicottero che da “dietro” passa avanti mentre si allontana (io ho un Beam Gen2).

La cosa strana è che , mentre facevo le prove, mi era parso per ben 2 volte di sentire il suono dell’elicottero che dalla cassa sinistra poi passava a quella centrale mentre si allontanava...mah..

HAi mai provato la Beam?Leggo che l’Arc è ottima per , appunto l’Atmos ma non per la musica…

Io ho un soggiorno da 6,5m per 3,5...ed ho preso la Beam perchè pensavo bastasse...ma sto riflettendo se vale la pena passare all’Arc.

Usi l’app Netflix della TV o hai la Fire Stick Amazon?

Vedo la scritta “DOlby Vision “ solo quando uso l’app Netflix della TV mentre con l’app della Fire Stick, vedo solo il titolo del film.

Ok, provero’ quel film su DIsney+.

SU Disney+ , anche qua vedo solo la scritta “Dolby Vision”, anche tu?

Ho messo il film in originale, devo fare il confronto con i 2 ERA100 pero’.

HAi qualche scena in particolare da suggerirmi?

Hai pure Amazon Prime?Qua non trovo film con il badge “D.A.” ma al massimo con HDR10+, succede pure a te? Possibile non abbiano il DOlby Atmos?

 

P.S: PAdova, che bella citta’, ho vissuto a Marcon per 2 anni…..lavoravo all’aeroporto di Venezia (per easyJet).

Userlevel 2
Badge +2

Ok, so i guess I ll have to stick to the SonoS app even though I do not hear the DOlby Atmos sound...(while I do get it from the TV speakers...)

I bet you have an LG TV.  Don't worry...it's completely normal, the "Dolby Atmos" badge only appears with the internal speakers...regardless of the connected system...so refer to the SONOS app.

Ciao Fabio,

you speak italian?

do you also have an LG tv?

Se si, posso chiederti che modello ed i parametri che hai usato per Dolby Atmos? ;)

Tu sei riuscito a vedere “Dolby Atmos” nell’app SONOS?

Buongiorno Fabio,

e buona Pasquetta!!! ;o)

Grazie ancora per il tuo tempo!

Grazie per gli screenshot.

Allora, ho gli stessi setaggi TV.

Sull app SonoS mi da “Dolby Atmos”.

Uso un profilo Netflix dall’account di mia sorella (pare sia uno premium), lo usa anche mio padre da Milano…usando una Fire Stick 4K MAx.

Mi faresti una grossa cortesia se possible?

Il film è dato da Netflix con il badge “Dolby Vision e DOlby Atmos”

Quando lo riproduci, sulla destra ti appare il titolo del film e poi anche i due badge (per un attimo) o solo il titolo?

Vai su Netflix, scegli il film “Troll”...vai a 10:40 min e dopo la frase detta dal militare “...si tratta di sicurezza Nazionale”...vedi un elicottero che passa dalla sinistra al centro dello schermo allontanandosi…

Ecco per 2 volte mi è successo di sentire il rumore delle pale dalla cassa dell’orecchio sinistro...ma poi piu’ nulla.

Puoi dirmi cosa senti tu…?

 

Puoi dirmi se hai un titolo dove si sente davvero davvero il Dolby Atmos (tipo suoni venire da una cassa e passare all altra)…in modo che possa fare paragoni (sarebbe ottimo avere una scena tipo suono aereo o elicottero che passa da sinistra a destra? Ho anche DIsney + nel caso...

 

Sei infinitamente gentile.

P.S: Abito a Nizza.

A proposito di contenuti Atmos

È da poco che ho gli Era 300, ho sempre avuto alcuni ottimi effetti avendo soltanto l’Arc abbinata a One…ricordo di avere avuto ottime sensazioni con i contenuti Marvel su Disney+…ti consiglio “The Falcon and The Winter Soldier” in lingua originale, già solo nei primi 3 episodi (anche il primo) avrai un sacco di effetti…davvero molti.

Buongiorno Fabio,

ancora grazie per le tue apprezzatissime risposte.

Per quanto riguarda “Troll”...mi pare di capire che abbiamo lo stesso suono ovvero sentire l’elicottero che da “dietro” passa avanti mentre si allontana (io ho un Beam Gen2).

La cosa strana è che , mentre facevo le prove, mi era parso per ben 2 volte di sentire il suono dell’elicottero che dalla cassa sinistra poi passava a quella centrale mentre si allontanava...mah..

HAi mai provato la Beam?Leggo che l’Arc è ottima per , appunto l’Atmos ma non per la musica…

Io ho un soggiorno da 6,5m per 3,5...ed ho preso la Beam perchè pensavo bastasse...ma sto riflettendo se vale la pena passare all’Arc.

Usi l’app Netflix della TV o hai la Fire Stick Amazon?

Vedo la scritta “DOlby Vision “ solo quando uso l’app Netflix della TV mentre con l’app della Fire Stick, vedo solo il titolo del film.

Ok, provero’ quel film su DIsney+.

SU Disney+ , anche qua vedo solo la scritta “Dolby Vision”, anche tu?

Ho messo il film in originale, devo fare il confronto con i 2 ERA100 pero’.

HAi qualche scena in particolare da suggerirmi?

Hai pure Amazon Prime?Qua non trovo film con il badge “D.A.” ma al massimo con HDR10+, succede pure a te? Possibile non abbiano il DOlby Atmos?

 

P.S: PAdova, che bella citta’, ho vissuto a Marcon per 2 anni…..lavoravo all’aeroporto di Venezia (per easyJet).

In generale non mi preoccuperei molto di quel film, la stessa scena giustifica anche il passaggio dal retro al fronte. Ovviamente come la musica spaziale “Dolby Atmos” vale anche per i film, la qualità della post-produzione del suono di un film può fare la differenza…una differenza talmente abissale dall’ascoltare una traccia e credere di ascoltare una canzone molto più ricca di suoni e pensare che sia davvero il futuro, ma i primi brani codificati o magari prodotti male ti fanno preferire il classico stereo…quello che sento di dire è che su quelle tracce fatte bene è una vera e propria goduria.

Io sono passato da Beam1/2One/SubGen3 alla stessa configurazione sostituendo Beam1 con Arc, poco dopo ho venduto il Sub perché non lo reputo assolutamente necessario, ed ora ho venduto i One per Era300. Per riassumere l’Arc è una signora soundbar, già solo che abbia dei driver dedicati per l’Atmos con un totale di 11 ti fa capire quanto sia poderosa…e così è, non delude le aspettative, a mio avviso anche con la musica a dire il vero. Ma se devo dirla tutta come rapporto qualità-prezzo la BeamGen2 la batte, credo che per le sue dimensioni la Beam davvero stupisca, l’Arc invece non delude…io sono soddisfatto ma devo dire che sono poche le volte in cui la metto alla “prova”. Per me la priorità sono i film 80%, il restante 20% musica, ma se non si ascolta a volumi elevati la Beam è ottima.

Nel corso degli anni ho usato un po’ tutte le periferiche tipo FireStick, ChromeCast GoogleTV ed AppleTV, ma ho capito una cosa…preferisco usare le App native LG…ancor di più se si tratta di un tv recente (max ¾ anni), sono sempre all’ultima release e offrono più praticità e immediatezza, oltre alla codifica e il frame-rate esatto…purtroppo nessuno lo fa tranne AppleTV ma ha alcuni difetti che me l’hanno fatta vendere, ancor meno Amazon, Google e Co…oltretutto LG sotto questo aspetto fa un ottimo lavoro, a casa ho Samsung, Sony e 4LG.

Ti dirò che è strano che tu non veda il badge DolbyVision dalla FireStick, sono sicuro che dovrebbe apparire lo stesso…lo fa il mio Blu-ray è anche SkyQ con HDR, sappi che una volta che è collegata una soundbar o qualsiasi sistema audio Dolby Atmos non apparirà più, anche se la soundbar lo accetterà e lo “leggerà”. Anche la mia vecchia AppleTV lo faceva apparire, sono quasi sicuro ci sia un problema di impostazioni nella TV (deep color disattivato) o ancor più probabile la FireStick.

Ora come ora ho SkyQ, Netflix (come te insieme a mia sorella), Disney+, AppleTV+, PrimeVideo, Paramount+ sempre attivi.

PrimeVideo in Dolby Atmos abbia solo pochi titoli, tipo la prima stagione di “Jack Raian”, per anni ha sempre utilizzato HDR10/HDR10+ ma nell’ultimo anno anche lei è passata a Dolby Vision in parecchie ultime serie (tipo “Carnival Row 2”, “Anelli del Potere”) e credo che alcune di queste possano essere anche essere in Dolby Atmos, ma non sono sicuro, e se lo sono dovrebbe essere in lingua originale. Anche qui c’è un problema perché oltre al TV anche l’app deve essere aggiornata per la piattaforma (LG) nella quale viene usata, quindi credo che FireStick essendo di Amazon sia ok, ma so che LG è stata una delle prime a supportarlo e fare meno problemi a riguardo.

Purtroppo non ricordo i minuti esatti della serie che ti ho consigliato, è passato un po’, ma se non ricordo male a metà del primo episodio dovrebbe esserci un “combattimento” di vari minuti…ma anche sui successivi episodi è pieno di azioni con moltissimi effetti.

Conosco bene Marcon, spero tu stia bene a Nizza.

Userlevel 4
Badge +4

Buongiorno Fabio,

che piacere leggere al mattino  il tuo post sorseggiando acqua e limone tiepido da una tazzona.😀

 

A questo punto mi verrebbe da chiedere che setaggi hai usato per “immagine” al tuo LG…

-LUMINOSITA:

Pixel Oled /85

Contrasto /85

Luminosita’ Schermo /50

Contrasto Dinamico /Alto

Luminosita’ massima /Alto

Gamma /2.2

Livello Nero altoMotion Eye Care /Disattiva

-COLORE:

Profondita /70

Tinta/0

IMPOSTAZIONI AVANZATE:

Miglioramento colore /personalizzato

-CHIAREZZA:

Nitidezza /20

Super Resolution /disattiva

Riduzione rumore /disattiva

Riduzione Rumore MPEG /disattiva

Gradazione cromaticva /disattiva

Schermo Cinematografic0 /Attiva

Truemotion /disattiva

-AVVIO AUTYOMATICO FILMAKERMODE /attivo

-Riducici luce blu /attiva

Dunque su COLORE/IMPOSTAZIONI AVANZATE/MIGLIORAMENTO COLORE ho dei dubbi sul setaggio in quanto su “personalizzato” il verde è piu’ vivo ma anche quasi “fluorescente” dunque artificiale…..su altre impostazioni invece il verde è moscio….tu cosa usi?

Uso la Firestick Amazon in quanto mi è stato detto che ha piu’ spesso aggiornamenti incluse alle app ed è piu’ affidabile rispetto a quelle della TV.

MA ho l’impressione che entrambe siano allo stesso livello.

Seppur ora ora ho un avviso di aggiornamento app Prime sulla TV che pero’ non mi fa installare.

 

Non ho musica il formato ATMOS e mi sarebbe piaciuto ascoltare qualcosa per provcare la differenza.

Io uso sopratutto musica in streaming da app di Radio tipo TuneIn.

Sono indeciso sul farmi un account su Amazon Music (che ha Atmos) piuttosto che Spotify (che non ne ha a quanto pare).

Indubbiamente ho l’impressione che sia ancora presto per avere filmati e musica in Atmos, ci si arrivera’ col tempo...ma non breve presumo.

 

DUnque mi consigli cmq di tenermi la Beam 2 al posto di prendermi una Arc.

In effetti potrei rivendere il mio SUb Mini e Beam per passare ad una Arc.

Avevo letto che la ARC a livello di solo musica suona peggio della Beam..ma a tuo parere no, corretto?

 

Il badge “Atmos Vision” e tanto meno DOlby Atmos quando uso la Firestick con Netflix, non appare sulla destra dello schermo...solo il titolo del Film...(appare pero’ a sinistra al fianco del titolo film ed info varie).

Su Amazon Prime in effetti “Anelli del Potere” vedo il badge Dolby Atmos.

Dunque , in effetti, ci sono titoli che hanno DOlby Atmos (pochi) che pero’ non hanno l effetto “Atmos” cosi’ avvolgente perchè non codificati alla sorgente come si deve tipo appunto quella scena dell’elicottero che ti ho accennato.

MA gli ERA300 come li hai posizionati?

Io ho il divano con chaise longue appoggiato alla parete e per cause logistiche (no stand o mensole) lo speaker sinistro è a 40 cm dal mio orecchio sinistro appoggiato sul cuscino del divano e sulla parete mentre quello destro è a 1,5 metri...entrambi guardano la TV.

Lo speaker sinistro è a 2m dalla parete laterale mentre quello destro circa 3 mentri..dunque , non credo che il diffusore laterale dell ERA300 faccia rimbalzare il suono alle mie orecchie.

HAi consigli in merito?

 

Tu sei soddisfatto degli EFRA300?

A Nizza, se escudi i costi alti e la gente….si sta bene, mare, montagne, buon clima...certo mi manca la simpatia, tranquillita’ dei Veneti ma soprautto la cucina e lo SPritt a 2,5€! ;o)

 

 

Userlevel 4
Badge +4

Dimenticavo: hai per caso usato il tasto “

Altezza Audio”?

Presumo serva per aumentare il volume dei suoni “Atmos” o “3D”...o sbaglio?

Userlevel 2
Badge +2

Dimenticavo: hai per caso usato il tasto “

Altezza Audio”?

Presumo serva per aumentare il volume dei suoni “Atmos” o “3D”...o sbaglio?

Ehilà…grazie di tutto!

Guarda con i settaggi immagine della TV tocchi un tasto dolente, diciamo che ho passato troppo…ma troppo tempo a leggere e provare, finendo per non godermi mai i contenuti o le serie/film che guardavo.

La storia è che sono arrivato a comprare una sonda  e un pacchetto Calman sia LG che Sony per calibrare sia il C9 55 (adesso regalato a mia mamma), sia il Sony A90J 83. Mentre il C2 77 è in modalità cinema per tutti i tipi di contenuto SDR,HDR,DV…e per quanto mi riguarda mi sono ripromesso di non perdere giornate nella ricerca della perfezione, ora il C2 è con Arc/2Era300 in camera da letto…lo so, esageratissimissimo, ma è dove la sera sono praticamente in “camera oscura” (infatti il C9 ora è calibrato ma utilizzavo la modalità “Home Cinema”).

Aldilà di questo…se posso, ti consiglio di cercare una delle 3 modalità più accurate: Cinema/FMM è in parte Home Cinema e fare al massimo dei piccoli aggiustamenti a seconda di dove la usi…io appunto uso “cinema” con tutto disattivato…qualsiasi gestione artificiale dell’immagine, tranne la gestione del movimento (che è super soggettiva)…a me le “balbuzie” mi disturbavano (a volte ancora adesso) davvero tanto…credo di esserne molto sensibile…STOP!

Confronti alla mano…sia C9 che A90J davvero non ne vale la pena diventare matti…fatico a vedere le differenze spesso…e calcola che ho speso un sacco di soldi quindi mi piacerebbe giustificarne la spesa

La verità è che negli ultimi anni la tecnologia OLED è davvero vicina all’ottimo, LG ha fatto un signor lavoro in merito, tu che modello di TV hai?

Le chiavette più famose…per quanto riguarda FireStick preferibilmente la Max in rapporto al costo fanno tutte un ottimo lavoro in generale…ma per riassumere non credo facciano un lavoro migliore (parlo di pura qualità dell’immagine e suono, supporto formati e ultime versioni dell’app) di WebOS…se fosse stato un TV Panasonic allora il discorso cambia, meglio le chiavette.

Io ho aderito a 1 mese di Amazon Music per provare l’audio spaziale…se ti capitasse di farlo come prova…prova il brano di Stormzy “Hide & Seek”…ti si aprirà un mondo! Io non ci credevo. Tanto dall’avvertenza sempre acquistato musica su iTunes di Apple e aver deciso di passare ad Apple Music.

Se devo essere onesto…tra Arc e Beam è difficile scegliere…ancor di più nel tuo caso che hai il Sub Mini…forse io non lo farei…aspetterei piuttosto ½ anni di una nuova versione aggiornata dell’Arc. Penso che suoni benissimo con la musica, meglio della Beam, ma non credo della Beam+Sub Mini, l’Arc fa sentire la differenza solo quando alzi il volume confronto alla Beam…ma ti parlo di lamento un 60 di volume…e non sono molte le volte in cui si fa, ma questo sono io. Però non penso che lo farei, aspetterei una nuova versione è venderei soltanto la Beam, abbinando l’Arc agli Era e tenendo il Sub Mini, se non sbaglio stai parlando della stanza principale (salotto) dell’intrattenimento. 

È molto strano che tu non veda il badge DV…ho paura che ci sia qualcosa che non va, se non appare è il contenuto è in DV è quasi sicuro che non lo legga, la prova del 9 sarebbe andare nelle modalità immagine e vedere se la modalità appare subito dopo la scritta DV. Però qui entra in gioco anche la FireStick, ad esempio Carnival Row su WebOS è in DV ma non è detto che tutte le chiavette lo riproducano, la TV in quel caso riceve il massimo che la chiavetta invia, PrimeVideo è di Amazon e credo che la stessa FireStick riproduca il massimo del contenuto (almeno me lo auguro)…ma su Netflix se c’è scritto DV nelle specifiche del contenuto penso al 99% che dovrebbe uscire il badge…altrimenti guarda in impostazioni/immagine/modalità se ti appare DV.

Ora ti mando una foto di come ho installato Era300, li ho messi sui supporti originali a circa 1,50m.

Mi trovo bene, un po’ troppo per i soli satelliti, ma sono soddisfatto, tranne per i suoni fastidiosi, a proposito…è appena uscito l’aggiornamento 15.2.2 per i soli Era300, vai su aggiornamento nell’app Sonos.

I miei parametri sono: altezza +3, alti +5, bassi +3. Ovviamente audio 3D attivo…ma vale solo per la musica.

Tu invece, come ti trovi? Hai anche Era100?

Sarei proprio curioso di vedere bene Nizza, ci sono passato andando in Spagna anni fa in macchina ma l’ho vista di sfuggita. 

 

Userlevel 4
Badge +4

Buona sera Fabio,

oggi non sono riuscito a leggerti per colazione causa lavoro...ma ora somo le 20:17 ed ho preparato i Pop Corn da mangiare mentre leggo il tuo post 😅

Viene da se che se decidi di passare per Nizza mi fai sapere.

 

Iniziamo:

-Complimenti per il tempo e dedizione avuta ,incluse le spese, nella ricerca della calibrazione ottimale.

Io ho perso tempo con la mia LG EVO OLED G1 55”.

Avevo un Panasonic al Plasma da 55” che aveva una resa in colori eccezzionale!!Ho provato di riprodurre gli stessi colori sulla LG ma senza esito...qua li trovo “artificiali” e poco luminosi...

 

-Grazie per la foto, mi chiedo perchè’, sapendo che il driver centrale è disattivato, hai posizionato gli ERA300 frontali al tuo orecchio e non sulla parete dove è la testiera rivolti verso la TV…

Se ho capito bene, cosi’ posizionandolo (in foto)  hai il driver di destra che emette il suono contro il muro...mentre uno lo spara sul soffitto e l’altro verso la tenda…

E’ la stessa tipologia di suono che si ha quando usati in surround con musica non Atmos ,ovvero suoni emessi dai lati della cassa solamente (e non averi provenienti frontalmente).

L’unica mio pensiero è quello che, secondo te, il suono arriva all’ascoltatore con piu’ “immersione” quando non si ha il driver frontale.

Li hai presi neri con parete bianca…ero indeciso anche io sul colore ma poi ho pensato che la polvere , sul nero, si nota immediatamente che il bianco li fa mimetizzare meglio visto anche la loro dimensioni.

Ancora convinto del colore?

 

-L’app SonoS l’ho in versione 15.2.1, non vedo aggiornamenti...ho cercato pure su app store di Apple e Android…

Sai che cambiamenti apportano?

 

-Dunque sostieni che l’app della TV è piu’ “affidabile” come suono e resa rispetto a quella usata nella Fire STick?Da cosa lo deduci?Non riesco a vedere/sentire differenze.

Tornando al discorso del Badge che appare e scompare sulla destra dello schermo, tu hai mensionato al DV mentre io mi riferivo al DA, ad ogni modo:

Usando l’app nativo della TV, quando seleziono il film tipo appunto “Troll” che è in Doby Vision e Dolby Atmos, (badge riportato a sinistra sotto il titolo del film) e lo riproduco...per un attimo, sulla destra in alto, mi compare la scritta “Dolby Vision” e non “Dolby Vision e  Dolby Atmos”…e poi scompare (foto 4 e 5)

Usando,invece l’app della Fire Stick, mi appare a destra solo ed unicamente il titolo del film (foto 2 e 3).

….come fa da te?

 

-Pechè sei passato all Apple Music e non Amazon illimited?

Devo provare quel brano che mi hai consigliato…

-La Beam….si, faro’ come mi consigli...tengo questa e vedremo poi che altra diavoleria tireranno fuori quelli della SonoS.

-SI, ho preso pure gli ERA100 per poterli paragonare (foto 1).

Devo dire che il suono è cmq avvolgente e non piu’ unicamente direzionale frontale come sugli One, un po come gli ERA300. Bassi aumentati. Certo, non si ha il Dolby Atmos ma come surround e musica vanno alla grande.

In effetti non so se tenere questi nella speranza che diano l’opzione “attiva driver centrale” dei 300 o cmq tenermeli e rimandare gli 300…

Tu non hai voluto testarli?

 A presto.

 

Userlevel 2
Badge +2

Ciao…l’aggiornamento è solo all’interno dell’app Sonos per i soli Era, non è un aggiornamento dell’app. Impostazioni/Sistema/Aggiornamento del sistema. È dedicato agli Era per i rumori anomali ma non è stato risolto del tutto.

Col colore…sono un eterno indeciso, me lo domando ogni giorno cosa fare. L’Arc è nera, e va bene perché essendo su un mobile “isola” non da fastidio alla visione…ma sono attratto dal bianco, ho ancora dubbi, avevo fatto il tuo stesso ragionamento sulla polvere ecc. Ma la verità è che li trovo più belli.

Ti chiedo una cosa, se fai partire lo stesso titolo “troll” (o altro che è 100% DV) con FireStick e mentre è in riproduzione vai su impostazioni/immagine/modalità” la vedi la scritta DV prima della modalità da te scelta? Perché se non la vedi c’è un problema, oppure mentre è in riproduzioni, premi ripetutamente il tasto verde e guarda cosa appare nel riquadrino in alto a destra. Purtroppo io la FireStick Max l’ho restituita quindi non posso fare prove, ne ho una ma in cucina ed è l’HD, tra l’altro su un TV LG da 32 pollici molto scarso. Ma sia il mio Blu-ray, SkyQ, Xbox Series X mi mostra sempre il badge DV. ColorDeep è attivo nella porta HDMI? Non è che ci sia qualcosa che non va nelle impostazioni della FireStick…boh. O forse non ho capito io se ti stai riferendo a DA…


Il posizionamento è in previsione che riattivino il canale frontale/centrale, ma anche se non fosse preferisco così. A parte gli aggiustamenti di TruePlay ho pensato che avendo la testa a 15cm dal muro se li avessi messi nella parete dietro il canale centrale sarebbe andato un po’ perso, è solo un tweeter/alto sarebbe stato rivolto verso di me, com’è ora è lo stesso ma con la possibilità che saranno due. Alla fine sono solo i tweeter che fanno sentire la “direzionalità”. Allo stesso anche gli altri aiuteranno a creare degli effetti per riflesso. Prima di mettere i supporto ho anche fatto delle prove, e anche se minimo ho percepito un miglioramento così, sperando che migliori col canale centrale.

Comunque tra le app interne e altre chiavette non si notano differenze, tralasciando che uso un Logitech Harmony Élite ed essendo passato da una TV LG ad un’altra LG ho preferito usare le interne per non doverlo configurare per una chiavetta o simili. Suono e Visione a mio avviso sono identiche, ma fa tutto l’Harmony con le attività, e se da SkyQ o Blu Ray voglio passare a Netflix, basta premere un pulsante ed è immediatamente pronto, mentre per le periferiche devi passare all’HDMI giusta e poi navigarci dentro. Mi fa risparmiare un porta HDMI, ha il frame-match (FireStick la supporta solo con l’app PrimeVideo) e garantisce sempre il massimo, cosa che la FireStick in buona parte fa ma non lo fanno tutte le chiavette.

Ho fatto 1 mese di prova con AmazonMusic per testarlo, appurato che mi piace l’audio spaziale farò  AppleMusic perché oltre ad avere tutti dispositivi Apple con Amazon ho sempre avuto un brutto rapporto per quanto riguarda le “interfacce”, le trovo macchinose e meno stabile. Non sarà una scelta per la vita, magari in futuro cambierà.

Non ho mai valutato Era100 perché a questo punto avrei tenuto i One, li avrei cambiati soltanto per qualcosa di sensibilmente migliore. Esteticamente i 300 non li trovo per nulla graziosi ma vabbè…avrei preso i 100 se avessero avuto uno dei due tweeter Atmos…anzi sarebbe stato perfetto.

Continuerò a pensarci per un cambio di colore, a quel punto dovrei cambiare anche i supporto. Tra l’altro sia un supporto sia un 300 ha un piccolo difetto estetico, ho già telefonato Sonos e non ci sarebbe nessun problema per la sostituzione ma dovrò valutare il da farsi.

Gran belle TV le plasma

Grazie 1000 per l’invito, lo stesso vale per te.

Userlevel 4
Badge +4

😂🤣😂 Mi hai fatto ridere!!

Anche io sono un eterno indeciso...stesso tuo dubbio sul colore.

Mi piace il nero...e snellisce pure.

Infatti la Beam l’ho presa nera, che sotto la TV nera ci sta…(non ti dico la polvere che si deposita ogni santo giorno...😑).

Il SUb Mini l ho preso bianco per la polvere e la parete bianca ma ha del nero e va bene.Ma credimi avrei voluto prenderlo nero…

Gli ERA300, li ho provati in nero e mi piacciono...ma in bianco si confondono maggiormente con il muro e sopratutto non devo spolverarli sempre...🤗

Ne sto facendo pratica con gli ERA100 che, come hai visto, sono neri.

Ma scusa, approfitta dei 90 giorni di prova, prendine uno bianco e mettili al fianco….cosi’ hai una “visuale” piu’ aperta .

 

Ho aggiornato come hai detto, grazie, senza il tuo suggerimento non l’avrei trovato e fatto.

 

Mi sono perso qua “vai su impostazioni/immagine/modalità” la vedi la scritta DV prima della modalità da te scelta “, parli delle impostaziomni della TV o della Fire STick?

DI quale “tasto verde” parli?SUl telecomando della TV o della Fire Stick?

 

Ad ogni modo, non ti ho detto che uno degli ERA300, dopo averlo appoggiato sul cuscino del divano, è caduto…..e fatto danni apparentemente estetici...😥

L’ho usato in questi giorni mentre aspettavo il cambio.

Ieri ho ricevuto il rimpiazzo e ri fatto il sistema Surround...ebbene, ho rimesso “Troll” , la scena dell elicottero e….ta dahhhhhhhhhhhhhhh…..sento l’elicottero che mi passa prima dalla cassa sinistra (che non era quella caduta) e poi va al centro allontandosi….

Adesso ho paura a toccare qualsiasi impostazione….

Dunque t’invito a provarla nuovamente sul tuo sistema...e farmi sapere se anche per te è effettivamente cosi! Se solo potessi inviarti un audio file…

 

Il canale centrale pensi davvero che lo renderanno “attivabile”?Mi conforti...perchè pensavo veramente di rimandarli indietro..

Aseptta, tu parli del posionamento che hai scelto per un discorso dell’orientamento dei drivers…

Poichè anche io, come te, ho la testa a circa 20 cm dalla parete ove sono ora collocati gli ERA300, ho praticamente solo il driver laterale che manda il suono diretto alle mie orecchie.

Come li hai posizionati tu, se non erro, NON hai nessun driver diretto a te (forse succedera’ se attivano quello frontale) dunque tu ascolti per “riflesso”…

Ora, quando io metto su musica (non atmos), sono nella tua stessa posizione ovvero non ho un suono diretto verso di me , che guardo gli speakers, perchè non c’è quel driver centrale attivo.

Infatti per avere una specie di effetto surround musicale ho dovuto alzare il volume  in “Audio Surround” a +6 e “Riproduzione musicale “ su “Tutto volume”... “. Mi sono piazzato in piedi fra la Beam e gli ERA300 per fare questo setaggio.

Mentre ho impostato “Altezza Audio” a +3 per il DOlby Atmos.

 

Non ho potuto impostare la distanza dall orecchio degli ERA300 perchè è attivo Trueplay ,infatti ho la cassa sinistra troooppo vicino all orecchio sinistro mentre quella destra a 1,5 metri…

Ma quando decidero’ di attacarli alla parete, la cassa sinistra la posizionero’ alla stessa distanza di quella destra, ovvero circa 1,50 metri da dove sono seduto, che ne pensi, troppo distanti o poco?

Il supporto, hai preso quello SonoS? CAri da morire...🤐

Aspetto di vedere se su ALiexpress ne fanno di meno cari...che ne pensi?

 

CApito per Apple Music…

 

Concordo pienamente con te sull aspetto estetico e dimensionale degli ERA300….brutti davvero e grossi!!

E, sinceramente, gli One li trovavo decisamente piu’ belli in forma e dimensioni rispetto agli ERA100…

Solo che la tecnologia va avanti e se si vuole piu’ performace, tocca prenderli come vengono…

Se gli ERA100 avessero avuto il Dolby Atmos….penso che sarebbero andati a ruba….

L’hanno studiata bene la in CAlifoggia….spendiamo 1000€ per una una cosa orribile, grossa e che neanche sfruttiamo al meglio….

 

Grazie per l’invito.

 

Ho finito i Pop Corn...😂

Userlevel 2
Badge +2

Si, ho una continua battaglia nei colori, mi piace il bianco ma li ho sempre comprati neri, oltre alla polvere si vedono anche tanto le ditate. Boh..vedremo, alla fine ci sono 100 giorni di tempo.

Sia il premere 5 volte il tasto verde, sia il percorso che ti ho scritto fino alla modalità immagine vale per la TV.

Ma davvero pur essendoti caduto te lo hanno cambiato senza storie?

Anche secondo me è stato fatto apposta non mettere nessun driver Atmos nel 100 per spingere a comprare direttamente il 300…penso anche che probabilmente uscirà un 200 ad un certo punto con proprio queste caratteristiche. Ed è proprio vero i supporti costano un botto…fatto bene ma esagerato il prezzo.

Sicuramente uscirà qualcosa di terze parti come supporti da muro o pavimento…questo è sicuro.

Sono anche quasi sicuro che verrà attivato il canale fronte/centrale, se calcoli questo ci sono due mid-woofer posizionati leggermente contrapposti SX/DX in basso, altri due tweeter SX/DX in alto e uno centrale in alto…quest’ultimo andrà proprio dove sono seduto io, mentre quello orientato verso il centro della stanza aiuterà con la bolla, mentre l’altro vicino al muro è quello più sacrificato ma non al 100%…senza considerale quello frontale che andrebbe proprio dove sono io se venisse attivato. I mid-woofer non lì calcolo perché così come i sub aiutato solo a dare “peso” al suono ma faticano con la direzionalita…infatti la posizione nello stesso Era300 te lo fa capire.

Però la differenza è minima, la posizione va bene anche come l’hai pensata tu…anzi, spesso entrano in gioco altri fattori, spesso estetici! Alla fine trueplay dovrebbe aiutare…